Seleziona una pagina

Disposizioni attuative per la concessione di contributi per sfalcio di superfici private – scadenza 30 giugno 2020

Disposizioni attuative per la concessione di contributi per sfalcio di superfici private approvate dalla Giunta Esecutiva del Parco Naturale Adamello Brenta con delibera n° 40 del 28.05.2020.

Interventi ammessi ad incentivo
I lavori per i quali è possibile inoltrare domanda di incentivo per l’anno 2020 riguardano lo sfalcio di aree attualmente coltivate a prato presenti entro i confini del Parco Naturale Adamello Brenta.


Soggetti beneficiari
Possono inoltrare domanda di incentivo i soggetti privati e gli enti pubblici titolari di un valido diritto di disponibilità del bene immobile sul quale si effettua l’intervento (diritto di proprietà, usufrutto, contratto di locazione, contratto di affitto, comodato, concessione, ecc.).

Nei casi diversi dalla proprietà, chi inoltra la domanda deve dichiarare che l’intervento per il quale si chiede la concessione di incentivo rientra tra le operazioni esercitate in base al diverso diritto di disponibilità.
Nel caso di più soggetti titolari del diritto di disponibilità dello stesso bene immobile, la domanda deve essere presentata dal soggetto, o cumulativamente dai soggetti, in possesso di idoneo titolo di legittimazione alla esecuzione dell’intervento.


Termini di presentazione delle domande
Le domande per l’ottenimento del contributo dovranno essere presentate entro il 30 giugno 2020.

La domanda deve essere presentata tramite posta ordinaria all’indirizzo

Parco Naturale Adamello Brenta
Via Nazionale 24
38080 Strembo

Oppure via mail a uno dei seguenti indirizzi:

info@pec.pnab.it
info@pnab.it


Obblighi di sfalcio

Dovrà essere eseguito almeno uno sfalcio nel corso della stagione estiva (entro il 21 settembre) con l’asporto del materiale falciato.


Determinazione dell’incentivo
L’incentivo che il Parco erogherà per lo sfalcio con asportazione dell’erba è quantificato in 400 (quattrocento) euro ad ettaro fino al raggiungimento della somma massima disponibile a bilancio per l’anno in corso.


Esclusioni

Non rientrano negli interventi beneficianti di incentivi gli sfalci su particelle che beneficiano già di agevolazioni finanziarie previste da interventi comunali, provinciali, statali o comunitari.


Domanda di contributo

Le domande devono essere presentate, utilizzando gli appositi moduli predisposti dall’Ente Parco, e scaricabili dal sito web del parco al da questi link:

Modulistica concessione incentivo sfalcio persone fisiche
Modulistica concessione incentivo sfalcio società
Modulistica concessione incentivo amministrazioni comunali
(Domanda di concessione a contributo, assieme a estratto mappa, copia documento di identità)


Priorità nell’assegnazione degli incentivi

Le domande di incentivo verranno esaminate secondo l’ordine cronologico in cui saranno pervenute, fino ad esaurimento dei fondi stanziati per l’anno in corso.
Nel caso di esaurimento dei fondi, le domande saranno considerate prioritariamente nel corso dell’anno successivo, previa comunicazione da parte dell’interessato, entro il 31 gennaio 2021, del permanere dell’interesse alla concessione dell’incentivo.


Liquidazione contributo

La liquidazione del contributo avverrà ad avvenuto sopralluogo dei lavori eseguiti e valutazione delle condizioni di ammissibilità.

surgiva