Seleziona una pagina

 

Il Parco Naturale Adamello Brenta in collaborazione con la Biblioteca dell’Altopiano della Paganella e il Comune di Andalo propone da giovedì 7 dicembre al 29 febbraio 2024 la mostra “Le Dolomiti patrimonio mondiale UNESCO. Fenomeni geologici e paesaggi umani”, un progetto della Fondazione Dolomiti UNESCO promosso nell’ambito delle attività della Rete della Formazione e della Ricerca Scientifica, coordinata dalla Provincia autonoma di Trento attraverso la Tsm|Scuola per il Governo del Territorio e del Paesaggio. L’inaugurazione è prevista per le ore 18.00 alla Sala Civica di Andalo, piazza Centrale, 1.

La mostra illustra i caratteri dei paesaggi delle Dolomiti, da quelli geologici, racchiusi nel sottosuolo o presenti nelle rocce, a quelli che contraddistinguono la presenza dell’uomo, e che hanno impresso al paesaggio la sua irripetibile fisionomia.

L’idea di fondo della mostra è riassunta da quattro parole chiave: Natura, Cultura, Geologia, Paesaggio. Parole da intendere come chiavi di lettura attraverso cui comprendere aspetti naturalistici e pratiche sociali.

Il percorso espositivo è articolato in diciotto pannelli (roll-up) e si sviluppa attorno a quattro ambiti tematici:

  • le Dolomiti, Patrimonio Mondiale UNESCO;
  • natura e paesaggi umani del territorio dolomitico;
  • le frequentazioni delle Dolomiti;
  • i nove sistemi delle Dolomiti UNESCO.

La Mostra prevede anche un fitto programma di laboratori creativi e momenti culturali curati dal Parco in collaborazione con la biblioteca dell’Altopiano della Paganella.

GIORNI E ORARI DI APERTURA:

  • dal 7 dicembre 2023 al 29 febbraio 2024
  • dal lunedì al giovedì 8.30-12.30 /14.00 – 16.00 – il venerdì 8.30 – 12.30.
  • Tutti i mercoledì dalle 16.00 alle 17.30 sarà presente un esperto del Parco Naturale Adamello Brenta per
    informazioni e visite guidate alla mostra.

I LABORATORI CREATIVI si terranno tutti i mercoledì dal 13 dicembre al 28 febbraio con due appuntamenti: al mattino 10.30-12.00 e nel pomeriggio 13.30 15.00. Per bambini 6-11 anni.
DoveBiblioigloo in loc. Prati di Gaggia – Andalo.

Raccontare il lupo: storie di coesistenze dai progetti LIFE WolfAlps EU attraverso il kamishibai con il racconto “L’albero dei lupi” 

Arte e natura con l’artista Gloria Zeni 

I laboratori sono tutti gratuiti e i materiali necessari, salvo dove diversamente specificato, verranno forniti dall’organizzazione.
Iscrizione non necessaria.

MOMENTI CULTURALI

4 gennaio 2024 ore 18.00 presso sala Civica Andalo
Presentazione della nuova pubblicazione del Parco Naturale Adamello Brenta dal titolo “Noi Parco: la fauna” con la presenza degli autori Filippo Zibordi, Anna Sustersic E Mauro Fattor.

Infine è possibile richiedere delle Visite guidate: per gruppi (almeno 10 persone) al numero 0465/806633  Unità attività culturali e per il territorio.

Tra le prossime iniziative legate alla mostra di Andalo è previsto anche il coinvolgimento degli studenti dell’Istituto Comprensivo Mezzolombardo – Paganella con il progetto “Montagna – Pilot per una settimana”. Con la supervisione degli operatori del Parco, gli studenti delle classi terze della Scuola secondaria di Primo grado “Cesare Battisti” di Andalo faranno da “Guide” alla mostra per gli studenti delle altre classi della scuola.

surgiva