La Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO ha organizzato dal 7 al 13 novembre la Settimana Unesco di Educazione allo Sviluppo Sostenibile (settimana ESS) sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

“A come acqua”
il titolo di questa sesta edizione che animerà piazze, scuole, teatri e parchi di tutta Italia attraverso immagini, giochi e dialoghi aperti allo scopo di sensibilizzare le coscienze sull’utilizzo della risorsa acqua educando, per esempio, al risparmio idrico negli usi domestici, ai modelli di consumo attenti agli sprechi e al riutilizzo della risorsa.
Il Parco Naturale Adamello Brenta Geopark, con il patrocinio del Comune di Tione di Trento, aderirà all’iniziativa allestendo uno stand educativo durante il mercato di lunedì 7 novembre dal titolo "Acqua, il nostro tesoro!".

Gli educatori del Parco cercheranno di fornire una panoramica sulla situazione idrica globale sottolineando che poche altre aree del mondo hanno la stessa disponibilità di acqua del nostro Parco e del nostro Trentino.
Così si darà anche valore all’enorme fortuna di avere un patrimonio idrico fuori dal comune: laghi, fiumi e sorgenti, ecosistemi ricchi di vita e di biodiversità, i ghiacciai, importanti riserve idriche di acqua dolce, che vanno tutelati e difesi dall’aumento di inquinanti, dallo spreco e dalla scarsa considerazione che spesso ricevono.

Share This