Seleziona una pagina

“Naturalmente vostro – il Parco alla Radio” è il titolo del nuovo programma radiofonico che il Parco Naturale Adamello Brenta realizzerà nelle prossime settimane assieme a Radio Dolomiti. La prima puntata andrà in onda martedì – 12 ottobre – dalle ore 20.00 alle 20.15 circa. Parliamo di una  trasmissione in diretta, interamente dedicata al Parco e ai temi ambientali: in studio vi saranno la conduttrice Francesca Bertoletti, una delle voci più note di Radio Dolomiti, e il presidente del Parco Walter Ferrazza, in veste di co-conduttore.

Ad ogni puntata interverranno anche uno o più ospiti, intervistati sulle tematiche di loro competenza. Martedì, ad esempio, si parlerà di fauna selvatica, con Massimo Vitturi, responsabile nazionale dell’area Animali Selvatici della LAV-Lega antivivisezione, con cui il Parco ha avviato una collaborazione nel corso dell’estate, e Andrea Mustoni, responsabile dell’Unità ricerca scientifica del Parco. La trasmissione andrà in onda ogni due settimane. Radio Dolomiti, oltre a essere un’emittente leader in Trentino e Alto Adige, è ascoltata anche nel Land Tirol e in alcune zone del Veneto e della Lombardia, il che garantisce un’ampia diffusione alla proposta del Parco, che vuole offrire spunti di riflessione e di discussione a tutti gli ascoltatori.

Nel primo ciclo, che si concluderà attorno a Natale, verranno quindi trattati numerosi temi che interessano la vita del Parco ma che abbracciano più in generale anche le grandi problematiche della sostenibilità ambientale: dai cambiamenti climatici al paesaggio, dalla conservazione attiva all’educazione ambientale  e al rapporto uomo-natura, in tutte le sue sfaccettature.