10 regole per rispettare il Parco


Vignetta di Osvaldo con i fioriRispetta i fiori e le piante: i loro colori ed i loro profumi sono lì anche per chi passerà dopo di te.

Vignetta Osvaldo spaventato dai caniQuando avvisti degli animali, tieniti a distanza: rischi di spaventarli. Hanno paura anche dei cani che, per questo, è necessario tenere sempre sotto controllo.

Vignetta di Osvaldo e gli anfibiAnche gli anfibi, i rettili e gli invertebrati (insetti, molluschi ecc.) sono fondamentali nell'equilibrio della natura e meritano il tuo rispetto. 

Vignetta Oscaldo e il pericolo del fuoco Il peggior nemico dei boschi è il fuoco. Se vuoi accenderne uno, usa i punti fuoco predisposti dal Parco o un apposito focolare ad almeno 50 metri dal limite del bosco.

Vignetta di Osvaldo e Mountan bikeNel rispetto dei fiori, degli animali e degli escursionisti a piedi, usa la bicicletta solo sulle strade. Sui sentieri, spingila.

Vignetta di Osvaldo e i fossiliMinerali e fossili vanno lasciati dove sono. Sono lì da milioni di anni (anche grazie al rispetto di chi ti ha preceduto).

Vignetta di Osvaldo disturbato dalla musica Smorza i toni e accendi i tuoi sensi. Il Parco è tutt’altra musica.

Vignetta di Osvaldo disturbato dai campeggiatoriPer non turbare il magico equilibrio del Parco, non è possibile campeggiare.

Vignetta di Osvaldo col permesso raccolta funghiQuasi ovunque si possono raccogliere i funghi, ma serve un permesso, che viene rilasciato dai Comuni.

Vignetta di Osvaldo che trova un residuato bellicoSe ti capita di trovare qualche residuato bellico, non raccoglierlo; è vietato e potrebbe essere anche pericoloso. Piuttosto segnala il ritrovamento al Parco.

Vignetta di Osvaldo che accompagna un turistaQueste semplici regole di buona educazione e buon senso vengono fatte rispettare dai guardaparco e dai forestali, anche applicando le sanzioni previste dalla L.P. 18/88

Grazie per la collaborazione.

 Disclaimer | Mappa del sito |  Anticorruzione |  Note legali |  Privacy |  Informativa sui cookies |  Credits

Copyright© 2001-2016 Parco Naturale Adamello Brenta



I testi e le foto, dove non specificato, sono del Parco Naturale Adamello Brenta.
E' vietato qualsiasi uso non autorizzato.
INFO E CONTATTI:

Email: info@pnab.it - P.E.C. info@pec.pnab.it
Sede Amministrativa
Via Nazionale, 24 38080 Strembo (TN)
Tel. 0465 806666 - Fax 0465 806699
P.IVA 01300650221 - C.F. 95006040224

Navigando il sito pnab.it acconsenti all'utilizzo dei Cookie. Per maggiori dettagli.