porndl.org mydirtystuff.com javcoast.com Dove mangiare

Dove mangiare

Immagine mascotte OsvaldoIl percorso che il Parco Naturale Adamello Brenta ha intrapreso, già da alcuni anni, per ridurre, con i progetti “mobilità sostenibile” e “fossil-free”, le emissioni di CO2 sul proprio territorio, si è recentemente arricchito di un nuovo progetto:
il “menù salvaclima”.

Oggi la discussione sui cambiamenti climatici si declina non solo nelle tematiche “classiche” dell’energia e della mobilità, ma rivolge la sua attenzione ad altri aspetti del ciclo di produzione, in particolare all’agricoltura e all’alimentazione che incide per circa il 10% sul totale delle emissioni di CO2.
Un pasto completo può incidere in positivo o in negativo sulle emissioni di anidride carbonica in base a diverse variabili, quali il tipo di agricoltura dalla quale provengono le materie prime, le materie prime utilizzate (un piatto di carne ha mediamente un impatto superiore di uno a base di verdure), le modalità di trasporto, la distanza tra produttore, fornitore e acquirente finale.

Il progetto ha dunque l’obiettivo di proporre, nei ristoranti che si trovano nei comuni del Parco, alcuni “menù salvaclima”, che tengano conto dei criteri di sostenibilità.
Il menù a bassa emissione di CO2 intende proporsi sia come strumento per una riduzione concreta delle emissioni sia come veicolo informativo e didattico sulla tematica degli interventi che si possono adottare per contrastare i cambiamenti climatici.
Scarica il depliant "menù salvaclima".
In più...Richiedi nei ristoranti che partecipano all'iniziativa la salvaclima card, potrai vincere dei premi del   Parco!
Mangiando i menù salvaclima nei ristoranti aderenti al progetto e completando la tessera con 4 timbri (uno per ristorante) potrai vincere un premio del Parco, da ritirare direttamente al ristorante o presso una delle Case del Parco.

Panorama Dolomiti di Brenta
Turismo e ambiente naturale sono legati l’uno all’altro, il Parco si impegna per una sostenibilità del turismo
 
immagine di osvaldo con famiglia che cammina
Scopri alcuni preziosi consigli per muoverti nel Parco...a piedi, in bici, in bus e a cavallo
 
Scegli tra le strutture che hanno ottenuto il “Marchio Qualità Parco”
 
Scopri il Parco in tutte le stagioni
 
Interno Casa del Parco "Fauna" a Daone (G.Bosetti)
Le Case del Parco sono un viaggio multimediale alla scoperta della varietà della natura. Si Trovano a Daone, Tovel, Spormaggiore e Stenico
 

 Disclaimer | Mappa del sito |  Anticorruzione |  Note legali |  Privacy |  Informativa sui cookies |  Credits

Copyright© 2001-2016 Parco Naturale Adamello Brenta



I testi e le foto, dove non specificato, sono del Parco Naturale Adamello Brenta.
E' vietato qualsiasi uso non autorizzato.
INFO E CONTATTI:

Email: info@pnab.it - P.E.C. info@pec.pnab.it
Sede Amministrativa
Via Nazionale, 24 38080 Strembo (TN)
Tel. 0465 806666 - Fax 0465 806699
P.IVA 01300650221 - C.F. 95006040224

Navigando il sito pnab.it acconsenti all'utilizzo dei Cookie. Per maggiori dettagli.