Casa Natura 'Villa Santi'

Pannello Villa Santi"Villa Santi" la Casa Natura  del Parco Naturale Adamello Brenta, si trova nel Comune di Montagne, in provincia di Trento, ed è raggiungibile comodamente, da Trento-Verona e dalla provincia di Brescia con i pullman di linea e pochi passi a piedi nel tratto finale. 

Antica casa rurale rinnovata attraverso un progetto di restauro conservativo che ne ha mantenuto l’aspetto tradizionale adottando, tuttavia, tecnologie innovative attente alla salubrità dei materiali, all’efficienza energetica e al risparmio idrico, “Villa Santi” è stata trasformata in un esempio di architettura sostenibile.

Immersa nel verde, circondata da prati e masi, “Villa Santi” può ospitare fino a 24 persone.

La struttura dispone di sale per conferenze, laboratori dimostrativi della lavorazione del latte (“casarada”) e della smielatura, una sala esercitazioni, spazi attrezzati per lo studio, la formazione e la ricreazione e ambienti dedicati all’apprendimento delle tecniche di bioedilizia e degli accorgimenti per l’ottimizzazione energetica utilizzati durante la ristrutturazione.

Il nostro cuoco prepara pasti biologici, valorizzando i prodotti tipici e a chilometri zero, alcuni dei quali coltivati presso il bio-orto della Casa. 

 

Villa Santi fa parte del Club di prodotto “Cuore Rurale”. Questo vuole significare l’impegno a mettere a disposizione dell’ospite solo il meglio della genuinità. Qui attenzione e ascolto, cortesia e amore per l’ambiente sono di casa. 

Partecipando ad uno dei progetti didattici, dedicati alla lettura del territorio, alla scoperta del bosco e degli animali che lo abitano e alle attività tradizionali di montagna, si potrà vivere un’esperienza educante e formativa, in ogni momento del soggiorno.  

Le attività proposte seguono metodologie di partecipazione attiva con lo svoEsterno Villa Santi in estatelgimento, sia all’aperto che all’interno della casa, di laboratori tematici sulle erbe spontanee, sull’arte della panificazione, sulla coltivazione dell’orto. C'è, inoltre, la possibilità di partecipare ad escursioni, praticare l’orienteering e, la sera, ascoltare le leggende raccontate attorno al falò oppure entrare in contatto con la vita notturna del bosco ascoltando  il bramito del cervo.

 

Proposte stanziali per le scuole

Da 2 a 5 giorni a partire da euro 70,00 a persona in pensione completa comprese le attività di educazione ambientale con gli operatori del Parco.

 

 Sala riunioni

Convegni, meeting e summer school

Disponibilità di sale e attrezzature per organizzazione di soggiorni con possibilità di pernottamento fino a 50 posti letto in convenzione con gli alberghi locali.

 

Come raggiungere Villa Santi

Dalle Giudicarie: provenendo da Tione di Trento, percorrendo la SS237, poco prima di Saone si devia verso Preore attraversando il torrente Sarca e giungendo nel centro del paese di Preore lungo la SP34. Superata la rotonda verso il centro di Preore si imbocca a sinistra in salita la SP53 che sale ripida verso il Comune di Montagne. Superate le tre frazioni di Cort, Larzana e Binio, in poco si giunge alla struttura di Villa Santi.

 

Dalla Val Rendena: all'altezza di Spiazzo si abbandona la SS239 e si attraversa il ponte sul Sarca verso la frazione di Fisto, si prosegue in direzione sud e leggera salita verso l'altra frazione di Ches dove inizia la ripida strada per il "Prà da l'Asan". Dopo pochi chilometri si arriva alla Capanna Durmont presso il Passo Daone 1.310m. Superato il passo si scende per qualche tornante fino a raggiungere la struttura di Villa Santi.

 

Da Trento: provenendo da Trento in direzione Ponte Arche si prosegue lungo la SS237 fino oltre l'abitato di Saone in direzione Tione di Trento. A metà della lunga retta tra Saone e Tione si svolta a destra lungo la SP34DIR che attraversa il torrente Sarca e giunge all'abitato di Preore. Superata la rotonda verso il centro di Preore si imbocca a sinistra in salita la SP53 che sale ripida verso il Comune di Montagne. Superate le tre frazioni di Cort, Larzana e Binio, in poco si giunge alla struttura di Villa Santi.

 

 

 Disclaimer | Mappa del sito |  Anticorruzione |  Note legali |  Privacy |  Informativa sui cookies |  Credits

Copyright© 2001-2016 Parco Naturale Adamello Brenta



I testi e le foto, dove non specificato, sono del Parco Naturale Adamello Brenta.
E' vietato qualsiasi uso non autorizzato.
INFO E CONTATTI:

Email: info@pnab.it - P.E.C. info@pec.pnab.it
Sede Amministrativa
Via Nazionale, 24 38080 Strembo (TN)
Tel. 0465 806666 - Fax 0465 806699
P.IVA 01300650221 - C.F. 95006040224

Navigando il sito pnab.it acconsenti all'utilizzo dei Cookie. Per maggiori dettagli.