Casa del Parco Geopark

Calcari, dolomia, granodiorite, tonalite, porfidi, scisti… Poche aree geografiche al mondo presentano una così grande varietà di rocce e ambienti come quella che può essere osservata nel Parco Naturale Adamello Brenta, riconosciuto Geoparco a livello internazionale nel 2008. Si tratta di un’area estremamente articolata il cui cuore è racchiuso nella spettacolare unicità dei paesaggi e nella marcata diversità geologica dei due massicci montuosi che la dominano: il gruppo dell’Adamello-Presanella a ovest e quello delle Dolomiti di Brenta, Patrimonio UNESCO, a est.

Per celebrare le sue eccezionali caratteristiche geologiche, il Parco ha dedicato al tema della Geologia la nuovissima Casa del Parco "Geopark" allestita a Carisolo proprio all’ingresso della Val Genova.

Questa Casa apre a tutti i visitatori, non solo agli appassionati di Scienze della Terra, la possibilità di scoprire le meraviglie geologiche, attraverso plastici, diorami, esperimenti interattivi e postazioni multimediali, comprendendo in maniera divertente i temi specifici delle rocce, dei ghiacciai, degli ambienti acquatici, della biodiversità.

Grazie alla ricchezza di video e riprese aeree, anche su maxischermi, l'esposizione è un'esplorazione virtuale propedeutica a quella reale e sa invogliare chiunque ad andare appena possibile nella natura vera. 


Punto di forza è la ricostruzione fedele di una grotta carsica con suoni e rumori reali e il tipico gocciolìo dell’acqua, ma si possono vedere anche trote e salmerini negli acquari che ricreano la vita nel torrente e nel lago, la dinamica di creazione delle marmitte dei giganti, una selezione di minerali e fossili da esaminare sotto una lente di ingrandimento scorrevole e si può manovrare con un joystick il sorvolo virtuale delle cime e delle valli del Parco. Questo solo per fare degli esempi ma la Casa riserva molto di più.

Il progetto di allestimento è stato cofinanziato con i fondi del FESR della Provincia Autonoma di Trento - programma operativo 2007/2013. 

Loghi FESR

Orari e periodi di apertura Pasqua 2016

Dal 26 al 28 marzo 2016

Orari:

sabato 26 marzo: 10.00 - 12.00 ; 15.00 - 19.00
domenica 27 marzo: 15.00 - 19.00 (mattina chiuso)
lunedì 28 marzo: 10.00 - 12.00 ; 15.00 - 19.00 

Tariffe:
- 3 euro a persona;
- gratuito per i residenti nei Comuni del Parco e per i bambini fino ai 12 anni accompagnati.
- tariffa famiglia: 6 euro valida per 2 adulti e figli fino ai 18 anni.

Durante tutto l’anno, su prenotazione, la Casa è a disposizione per visite guidate a scolaresche e gruppi da parte di operatori esperti.

Per informazioni: 0465.503053 – info@pnab.it  casageopark@pnab.it nei periodi di chiusura 0465/806666 settore educazione ambientale.

Si consiglia nelle vicinanze la visita alle Cascate Nardis in Val Genova, all’Antica Vetreria e al Castagneto di Carisolo.

Il Geoparco attraverso gli occhi di una bimba - Foto C.Faes
Un Geoparco è un territorio dal patrimonio geologico unico e speciale tutelato e valorizzato in collaborazione con chi ci vive
 
Dolomiti (G. Alberti)
L’Unesco ha decretato l’inserimento delle Dolomiti nel patrimonio naturale mondiale dell’Umanità. Il riconoscimento corona un lungo cammino, di oltre quattro anni, che ha sancito lo straordinario valore paesaggistico e naturalistico delle “montagne più belle del mondo”.
 

 Disclaimer | Mappa del sito |  Anticorruzione |  Note legali |  Privacy |  Informativa sui cookies |  Credits

Copyright© 2001-2016 Parco Naturale Adamello Brenta



I testi e le foto, dove non specificato, sono del Parco Naturale Adamello Brenta.
E' vietato qualsiasi uso non autorizzato.
INFO E CONTATTI:

Email: info@pnab.it - P.E.C. info@pec.pnab.it
Sede Amministrativa
Via Nazionale, 24 38080 Strembo (TN)
Tel. 0465 806666 - Fax 0465 806699
P.IVA 01300650221 - C.F. 95006040224

Navigando il sito pnab.it acconsenti all'utilizzo dei Cookie. Per maggiori dettagli.