Casa del parco C'era una volta

Una mostra etnografica

La Casa del Parco “C’era una volta” è una mostra etnografica permanente allestita dal Parco Naturale Adamello Brenta a San Lorenzo in Banale, presso Casa “Osei”, edificio settecentesco recentemente acquistato e ristrutturato dall’Amministrazione comunale. L’esposizione presenta oggetti della collezione “Widmann” acquistata alcuni anni fa dal Parco.

 

Interno Casa C'era una volta

Le tradizioni delle genti di montagna

“C’era una volta” è un’esposizione che custodisce la memoria della civiltà contadina: utensili d’uso quotidiano della casa, oggetti del lavoro agricolo e silvo-pastorale, segni del passato che tramandano la storia di persone e luoghi legati alle attività tradizionali di montagna. È, ancora, un nuovo tassello che si aggiunge alle strutture del Parco Naturale Adamello Brenta dedicate alla conoscenza della natura e dell’ambiente, aprendo una finestra sulle tradizioni delle genti che hanno abitato e abitano il territorio del Parco.

Architettura rurale

La mostra etnografica, grazie alla collaborazione dell’Amministrazione comunale di San Lorenzo in Banale, ha trovato ospitalità all’interno di Casa “Osei”, esempio di tipica abitazione rurale giudicariese. L’edificio, prezioso tassello dell’identità culturale locale, è stato costruito nella seconda metà del 1700 fungendo, contemporaneamente, da dimora per l’uomo e sede dell’azienda agricola. Abitato fino al 1951, quando un incendio distrusse tutta la parte lignea, è stato recuperato nel rispetto delle regole del restauro conservativo. L’inaugurazione della

La Casa “Osei” si racconta…

“Ero un’abitazione signorile del XVI – XVII secolo, unica nel suo genere, con uno splendido portale a tutto sesto in pietra e dotata di un magnifico loggiato ornato da nove eleganti arcate. I nove discendenti del mio proprietario Cornella Giovanni Battista, da qui lo “scotum” Osei-Batistei, mi hanno abbandonata ormai molti anni or sono per recarsi in terre lontane… Nel 1951 un incendio ha annerito il mio splendore e dopo 56 anni sono pronta ad ospitare la mostra etnografica permanente del Parco Naturale Adamello Brenta e, in un prossimo futuro, anche la sede municipale del Comune di San Lorenzo in Banale, per raccontare le antiche storie delle persone e delle cose che furono…”. 

La Casa del Parco “Cera una volta” è un progetto di valorizzazione della memoria condiviso, insieme al Parco, dal Comune di San Lorenzo in Banale, dall’Ecomuseo della Judicaria “Dalle Dolomiti al Garda” e dall’Azienda per il turismo Terme di Comano-Dolomiti di Brenta.

Casa del Parco "C'era una volta" - San Lorenzo in Banale: Tel.  0465 734040 

Visite guidate su prenotazione: Tel. 0465/806666 Ufficio educazione ambientale Parco Naturale Adamello Brenta.

Periodo di apertura e orari:

Dal 18 giugno al 10 settembre: Lunedì 10.00-12.00; da martedì a venerdì 15.00-18.30; sabato 10.00-13.00 e 15.00-18.30; domenica giorno di chiusura.

Tariffe:

Ingresso: € 2,00

Gratuito per minori accompagnati (escluso gruppi) e residenti nel Comune di S. Lorenzo-Dorsino.

Tariffa famiglia: due adulti con minori di 18 anni pagamento di n. 2 tariffe intere; un adulto con minori di 18 anni pagamento di una tariffa adulto.

Tariffa gruppi (minimo 15 persone) € 1,50 a persona.

Per chi presenta la ricevuta di una Casa del Parco ha la possibilità di visitarne un'altra con il 50% di sconto nel periodo di apertura delle strutture.
Inoltre chi presenta la ricevuta di un parcheggio/bus navetta/trenino/attività, ha la possibilità di visitare, entro il giorno successivo la data della ricevuta, una Casa del Parco con lo sconto del 50%.

 

 

 

Carè Alto
Le valli del Parco sono quattordici, ognuna caratterizzata da un paesaggio unico
 
Immagine di un particolare del Gruppo di Brenta
Il territorio del Parco si presenta come un mosaico di ambienti creati dalla natura e dall'uomo
 

 Disclaimer | Mappa del sito |  Anticorruzione |  Note legali |  Privacy |  Informativa sui cookies |  Credits

Copyright© 2001-2016 Parco Naturale Adamello Brenta



I testi e le foto, dove non specificato, sono del Parco Naturale Adamello Brenta.
E' vietato qualsiasi uso non autorizzato.
INFO E CONTATTI:

Email: info@pnab.it - P.E.C. info@pec.pnab.it
Sede Amministrativa
Via Nazionale, 24 38080 Strembo (TN)
Tel. 0465 806666 - Fax 0465 806699
P.IVA 01300650221 - C.F. 95006040224

Navigando il sito pnab.it acconsenti all'utilizzo dei Cookie. Per maggiori dettagli.