Strembo, 23 luglio 2007
Comunicato stampa n. 42
Il Parco sta realizzando le ultime opere per completare il percorso mtb
L'anello per la mountain bike sarà collaudato nel mese di agosto 2007
In questi giorni le squadre di operai del Parco Naturale Adamello Brenta stanno lavorando a pieno ritmo in due cantieri, operativi nel Comune di Campodenno e in quello di Cles, per sistemare due tratti del "Dolomiti di Brenta bike", lo straordinario doppio anello (i due tracciati, uno per i bikers più esperti l'altro per il target familiare, in alcuni tratti si sovrappongono) per la mountain bike attorno alle Dolomiti di Brenta, che sarà collaudato nel mese di agosto 2007.
I lavori in corso di esecuzione presso il Comune di Campodenno ammontano a 54mila euro e riguardano la messa in sicurezza della parete rocciosa a valle dell'eremo di San Pancrazio, secondo il progetto redatto dal geologo Lino Berti di Denno.
Nella municipalità di Terres, invece, i lavori, per la somma di 31mila e 500 euro, riguardano la sistemazione della vecchia strada in località "Tasna"; sempre a Terres si stanno portando a termine anche alcuni lavori aggiuntivi in corso d'opera (25mila e 800 euro), che riguardano la costruzione di una briglia, secondo il progetto redatto dall'Ufficio tecnico del Parco Naturale Adamello Brenta.
Il Parco, in queste settimane, è inoltre impegnato nell'esecuzione di altre opere di minore entità, che riguardano sistemazioni generali, di manutenzione straordinaria e di cura del territorio (realizzazione staccionate, posa di materiale stabilizzato sul percorso, decespugliamento).
Il lavori saranno conclusi entro la fine del mese di luglio, rendendo così percorribile, tra pochi giorni, nella sua completezza, il "Dolomiti di Brenta bike". Studiato e preparato per soddisfare sia il biker amatoriale e tranquillo che il vero sportivo, il doppio anello, dal 2008, sarà pronto ad accogliere i primi pionieri con segnaletica, mappe, tracce GPS, servizi particolari per vivere la natura del Parco e le bellezze paesaggistiche e culturali delle sue valli.
Il "Dolomiti di Brenta bike" è un itinerario da percorre a tappe lungo 160 km con dislivello massimo di 7000 m in totale sicurezza, lungo strade sterrate, single track e piste ciclabili di fondovalle: antichi anfratti, piccoli borghi rurali, castelli, sorgenti, torrenti e laghi.
Copyright© 2001-2010 Parco Naturale Adamello Brenta
info@pnab.it
Sede Amministrativa
Via Nazionale, 24 38080 Strembo (TN)
Tel. 0465 806666 - Fax 0465 806699
P.IVA 01300650221 - C.F. 95006040224