Colori e luci d’autunno: cammina nel Parco Naturale Adamello Brenta con Simone Sbaraglia, fotografo professionista

12.10.2017

Trekking fotografico dal 3 al 5 novembre nei dintorni di Sant'Antonio di Mavignola


Panorama sulle Dolomiti UNESCO (Luca Ferrari)

La luce giusta, l'inquadratura perfetta, l'angolo più suggestivo. Tre fotografi di fama internazionale sono pronti a svelarti i segreti per realizzare uno scatto da incorniciare o, perché no, da postare sui social network. Tutto questo accadrà nei parchi del Trentino in tre diversi fine settimana, a partire dal 20 ottobre 2017. Tre percorsi di trekking per catturare le luci e i colori dell'autunno, le diverse sfumature che solo la natura può regalare in questo periodo dell'anno.

In collaborazione con Fujifilm, il Parco Naturale Adamello Brenta organizza il trekking fotografico con il fotografo Simone Sbaraglia da venerdì 3 a domenica 5 novembre nei dintorni di Sant’Antonio di Mavignola.

Simone Sbaraglia è un fotografo naturalista professionista. Il suo lavoro ha lo scopo di mostrare la bellezza, l’armonia e l’unicità del nostro Pianeta, nella speranza che possa essere preservato per le generazioni future. Simone è spesso inviato in giro per il mondo per realizzare reportage naturalistici. I suoi articoli sono comparsi su numerose riviste italiane e internazionali e le sue foto hanno vinto i più prestigiosi premi internazionali di fotografia. Simone è autore di due libri, “Immagini dal Pianeta Terra” e “A tu per tu con la Natura”. Quando non è in viaggio dall’altra parte della Pianeta, Simone insegna fotografia, conduce workshop e viaggi fotografici e partecipa a proiezioni e presentazioni.

PROGRAMMA

Sabato 4 novembre

In Vallesinella sul Sentiero dell’Orso

Dalla località Palù presso Madonna di Campiglio si imbocca il sentiero che sovrasta la strada che conduce in Vallesinella, una delle valli più note e apprezzate del Parco. In 4 km di snodo e circa 200 metri di dislivello il sentiero conduce a Malga Vallesinella Alta (quota 1.680 m), spingendosi nel cuore delle Dolomiti di Brenta – Patrimonio UNESCO. Passando attraverso boschi di abete rosso, faggio, larice e pino silvestre, si incontrano interessanti cromatismi fino a raggiungere l'alpeggio, incoronato dalle vicine pareti rocciose.
Da qui si scende verso le spettacolari Cascate Alte di Vallesinella, di origine carsica, sulle quali il Parco ha realizzato un gioco di passerelle che rende il passaggio un’affascinante esperienza.
Si rientra a Campiglio lungo il bellissimo Sentiero dell'Arciduca passando anche dalle pittoresche Cascate di mezzo.
Lunghezza totale 8 km circa.

Domenica 5 novembre

Panorama sulle Dolomiti UNESCO

Partendo a piedi dalla località Patascoss a Madonna di Campiglio, si raggiunge comodamente nel bosco di abete rosso il pascolo di Malga Ritorto, balcone naturale per ammirare nel suo insieme il gruppo delle Dolomiti di Brenta - Patrimonio dell'Umanità UNESCO.
Se il tempo lo permette, da qui una deviazione di 2 km circa sale in quota fino alle limpide acque del Lago Ritorto attraverso un sentiero esposto verso le cime del Gruppo Adamello - Presanella.
Da Malga Ritort si scende lungo una comoda strada forestale passando dai pascoli di Milegna, località caratterizzata da pittoresche "baite da mont" legate alle attività tradizionali dello sfalcio e del pascolo dove scorrono diversi rii e compaiono le prime latifoglie, come il frassino e l'ontano bianco. Si scende ancora verso la località Clemp che ospita, ancora in buone condizioni, un fortino della Prima Guerra Mondiale tra belle faggete e abeti rossi. Infine, attraverso una strada massicciata, intervallata dalle stazioni di una antica Via Crucis, si scende, tra larici, abeti e noccioli, fino all'abitato di Sant’Antonio di Mavignola.
Lunghezza totale 7,00 km circa.

Per qualsiasi informazione telefonare al numero 348.0176732 o scrivere a info@ambientetrentino.it

Per prenotazioni:

http://www.ambientetrentino.it/tour-category/parco-naturale-adamello-brenta-trekking-fotografico/

 

 

 Disclaimer | Mappa del sito |  Anticorruzione |  Note legali |  Privacy |  Informativa sui cookies |  Credits

Copyright© 2001-2016 Parco Naturale Adamello Brenta



I testi e le foto, dove non specificato, sono del Parco Naturale Adamello Brenta.
E' vietato qualsiasi uso non autorizzato.
INFO E CONTATTI:

Email: info@pnab.it - P.E.C. info@pec.pnab.it
Sede Amministrativa
Via Nazionale, 24 38080 Strembo (TN)
Tel. 0465 806666 - Fax 0465 806699
P.IVA 01300650221 - C.F. 95006040224

Navigando il sito pnab.it acconsenti all'utilizzo dei Cookie. Per maggiori dettagli.