Scuola faunistica

Partecipanti ad un corso sulla fauna alpina (F.Zibordi)In considerazione del crescente interesse per le tematiche faunistiche e delle numerose richieste pervenute, dal 2006 l'attività di formazione in campo faunistico del Parco è strutturata in una Scuola faunistica. La Scuola ha l’obiettivo di aumentare la diffusione delle conoscenze acquisite in ambito faunistico, educando alla gestione e alla conservazione delle risorse naturali. La Scuola Faunistica:

ospita corsi pratici e stage inerenti la fauna alpina su eventuale richiesta di organizzazioni, enti e istituti universitari organizza il corso base per il Riconoscimento e monitoraggio della fauna alpina organizza corsi teorico-pratici in: Tecniche di monitoraggio della fauna alpina e Tecniche di radiotracking della fauna alpina rivolti in particolare a chiunque abbia l’esigenza di acquisire esperienza da sfruttare in ambito professionale o volontaristico

La realizzazione di corsi, stage e master è resa possibile dalla presenza interna al Parco del Gruppo di Ricerca e Conservazione dell'Orso Bruno, un gruppo di zoologi nato per appoggiare i progetti di conservazione faunistica realizzati dal Parco che ha acquisito una solida esperienza didattica. Inoltre, la zoocenosi presente, una fra le più ricche delle Alpi, rende il territorio del Parco particolarmente indicato per lo svolgimento di attività didattiche di campo riguardanti la fauna.


Considerando le numerose e recenti richieste pervenute, il Parco Naturale Adamello Brenta si sta adoperando nel tentativo di attivare un corso teorico-pratico, incentrato sulle tecniche di monitoraggio della fauna alpina con particolare riferimento ai grandi carnivori.

Il corso è a numero chiuso (al massimo 24 partecipanti) e sarà attivato con un minimo di 12 iscritti.

In via del tutto preliminare l’intenzione è di capire, attraverso una rapida indagine, se sia possibile raggiungere il numero minimo di iscritti necessario all'attivazione del corso e al contempo individuare le date più consone per il suo svolgimento.

Pertanto, si invita chi fosse interessato all'iniziativa, ad esprimere qui una preferenza scegliendo tra le seguenti date:

A)   dal 28 al 30 luglio 2016;

B)   dal 4 al 6 agosto 2016;

C)   dal 15 al 17 settembre 2016.

 

ATTENZIONE: per ragioni organizzative saranno presi in considerazione solamente i nominativi di coloro che, in seguito alla partecipazione al sondaggio, lo comunicheranno a scuola.faunistica@pnab.it.

Scopri il Parco in tutte le stagioni
 
logo del Parco
Le indagini faunistiche del Parco sono realizzate dal Gruppo di Ricerca e Conservazione dell'Orso Bruno
 
Il rilascio dell'orsa Daniza nel Parco
Tra il 1996 e il 2004 sono stati rilasciati nel Parco 10 orsi nell'ambito di un progetto di reintroduzione
 

 Disclaimer | Mappa del sito |  Anticorruzione |  Note legali |  Privacy |  Informativa sui cookies |  Credits

Copyright© 2001-2016 Parco Naturale Adamello Brenta



I testi e le foto, dove non specificato, sono del Parco Naturale Adamello Brenta.
E' vietato qualsiasi uso non autorizzato.
INFO E CONTATTI:

Email: info@pnab.it - P.E.C. info@pec.pnab.it
Sede Amministrativa
Via Nazionale, 24 38080 Strembo (TN)
Tel. 0465 806666 - Fax 0465 806699
P.IVA 01300650221 - C.F. 95006040224

Navigando il sito pnab.it acconsenti all'utilizzo dei Cookie. Per maggiori dettagli.