porndl.org mydirtystuff.com javcoast.com Attività didattiche al Parco Adamello Brenta

Scuola e formazione

 

Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità.

Attività per le scuole

Il Parco diventa luogo ideale per attività educative e didattiche sui temi dell’ecologia, delle strategie di conservazione, del mantenimento delle conoscenze sulle tradizioni e dei valori storico-culturali di un territorio, dell’attuazione di politiche condivise e partecipate per lo sviluppo sostenibile.

Da settembre a giugno sono in atto proposte di educazione ambientale avviate dal Settore Ricerca Scientifica e Educazione Ambientale del Parco.

Le proposte sono suddivise in tre sezioni:

• Case del Parco: visite guidate alle case del Parco.

• Vivere il Parco: attività stanziali nelle foresterie (programmi personalizzati).

• In ricerca con il Parco: incontri di formazione/informazione a scuola per gli insegnanti e uscite sul territorio con le classi. (Solo per gli Istituti Comprensivi del Parco).

Per informazioni e programmi: Settore Ricerca Scientifica e Educazione Ambientale 0465/806666, info@pnab.it

 

Novità anno scolastico 2017/18 "Study Visit in Trentino"

Cresce la richiesta da parte delle scuole italiane di ogni ordine e grado di proposte organizzate per «viaggi di istruzione» il cui obbiettivo è  trasmettere l’esperienza della sostenibilità alle giovani generazioni, attraverso l’esplorazione del territorio, la conoscenza delle buone pratiche e delle produzioni di eccellenza, l’incontro con i saperi delle comunità locali, da qui nasce l'iniziativa "Study visit in Trentino".

"Study Visit in Trentino" sono proposte di vacanza-studio che raccontano e fanno vivere i diversi aspetti della sostenibilità: ambientale sociale ed economica di un territorio. Una study visit comprende escursioni in ambienti naturali, visite a musei e beni culturali, attività didattiche divertenti e stimolanti,  incontri formativi con membri della comunità locale, conoscenza diretta di realtà produttive riconosciute internazionalmente per le buone pratiche adottate e il livello di sostenibilità raggiunta.

Le Study Visit Trentino, sono quindi dei veri e propri pacchetti turistici «tutto compreso» (vitto e alloggio, accompagnamento didattico, esperienze laboratoriali,…), rivolti alle scuole italiane per realizzare un viaggio di istruzione di 3-5 giorni nell’anno scolastico 2017/18 (autunno 2017 e primavera 2018) visitando il MUSE di Trento ed i Parchi naturali del trentino e le eccellenze che si trovano sul territorio.

Per informazioni per il progetto "Study Visit in Trentino":
Agenzia Viaggi Bolgia
Piazza Dante 23, 38122 Trento (TN)
Tel 0461 238333 (sig.ra Laura Bolgia)
laura@viaggibolgia.it
www.viaggibolgia.it

 

Progetto "Qualità Parco per gli istituti scolastici" rivolto alle scuole del Parco.

L'iniziativa vuole promuovere una cultura ambientale volta a migliorare gli impatti determinati dalle scelte di ogni cittadino, al fine di rispettare e stimolare comportamenti in equilibrio con la natura. 

 

Mobilità

Volendo promuovere una mobilità sostenibile, il Parco propone di effettuare il viaggio per raggiungere le foresterie, le Case e Territorio del Parco, utilizzando, quando possibile, non autobus privati bensì i mezzi di linea  (vedi orari Trentino Trasporti ; vedi orari SIA) che collegano Trento, Milano e Brescia al Comune di Tre Ville (Fraz. Montagne) e a Madonna di Campiglio. Durante il soggiorno nella strutture del Parco e convenzionate con il Parco viene  proposto il "Menu Salvaclima", per sensibilizzare i ragazzi sui costi ambientali dell’alimentazione umana. 

 

 

By bus or car, journeys to reach the valleys of the Park.
 
Interno Casa del Parco "Fauna" a Daone (G.Bosetti)
Le Case del Parco sono un viaggio multimediale alla scoperta della varietà della natura. Si Trovano a Daone, Tovel, Spormaggiore e Stenico
 
Immagine di un particolare del Gruppo di Brenta
Il territorio del Parco si presenta come un mosaico di ambienti creati dalla natura e dall'uomo
 
Il Parco organizza corsi di formazione rivolti agli insegnati delle scuole di ogni ordine e grado.
 

 Disclaimer | Mappa del sito |  Anticorruzione |  Note legali |  Privacy |  Informativa sui cookies |  Credits

Copyright© 2001-2016 Parco Naturale Adamello Brenta



I testi e le foto, dove non specificato, sono del Parco Naturale Adamello Brenta.
E' vietato qualsiasi uso non autorizzato.
INFO E CONTATTI:

Email: info@pnab.it - P.E.C. info@pec.pnab.it
Sede Amministrativa
Via Nazionale, 24 38080 Strembo (TN)
Tel. 0465 806666 - Fax 0465 806699
P.IVA 01300650221 - C.F. 95006040224

Navigando il sito pnab.it acconsenti all'utilizzo dei Cookie. Per maggiori dettagli.